E' stata prorogata al 15/2/2021 la scadenza per la presentazione delle domande per il Servizio Civile.
Quest'anno c'è la possibilità di svolgere il Servizio Civile anche presso le nostre strutture, supportando i bambini che acogliamo. Sono ben 8 i posti disponibili presso la Cooperativa Paidòs.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
-
assistenza
-
protezione civile
-
patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
-
patrimonio storico, artistico e culturale
-
educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
-
agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
-
promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Sono 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anniche vogliono diventare operatori volontari di servizio civile (Bando 2020). Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Tra i progetti di Servizio Civile Universale (SCU) della Provincia di Foggia c’è anche il progetto ‘Insieme per crescere- Insieme si può’ della Cooperativa Paidòs che prevede l’impiego di 8 operatori volontari nell’area di intervento ‘3 -Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale’ (Settore: assistenza, Programma: saluta e benessere).
Per maggiori informazioni e per presentare la domanda di partecipazione cliccate sul seguente link
http://www.serviziocivile.provincia.foggia.it/index.php/nuovi-progetti.
Per maggori informazioni sulle attività della Paidòs telefonate al 3493241267.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021.