Tutti in farmacia per i bambini: parte la corsa alla solidarietŕ

Anche a  Lucera torna ‘In farmacia per i bambini’, per dare un aiuto concreto ai più piccoli

 Da Venerdì 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e fino al 27 novembre, torna ‘In Farmacia per i bambini’, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

Giunta all’ottava edizione, si svolgerà in 2000 farmacie aderenti in tutta Italia.

A Lucera, partner dell’iniziativa con Fondazione Rava ci saranno la Paidòs Onlus, che da anni accoglie ed assicura un’infanzia felice a tanti bambini in difficoltà e la Farmacia Sant’Alfonso (sita in Via Roma) che aprirà le sue porte ai volontari e a chi vorrà donare farmaci.

I medicinali raccolti a Lucerasaranno consegnati alla Paidòs Onlus che  li destinerà alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas, che aiuta bambini e famiglie sul territorio.

QUEST’ANNO IN FARMACIA PER I BAMBINI E’ PIU’ URGENTE CHE MAI!

All’emergenza sanitaria Covid-19 è seguita quella sociale ed economica, ‘In Farmacia per i bambini’ è quindi ancora più importante, per portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà.

“La povertà sanitaria minorile è correlata al progressivo aumento dei minori in povertà e alla povertà educativa” afferma Marco Di Sabato della Paidòs Onlus “Il 20 novembre e nei giorni successivi, vi aspettiamo presso la Farmacia Sant’Alfonso. Grazie alla vostra generosità, potremo aiutare tanti bambini e tante famiglie della nostra città che vivono in difficoltà”.

L’IMPATTO DELL’INIZIATIVA NAZIONALE ‘IN FARMACIA PER I BAMBINI”

In 7 anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti baby-care. Nel 2019 la raccolta è stata donata a 668 enti (case famiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36.000 bambini beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien nella poverissima Haiti, che assiste 80.000 bambini l’anno.  In farmacia per i bambini, per 4 anni consecutivi nel 2019 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. E’ anche un evento sostenibile: ogni farmacia raccoglie per una Casa famiglia o ente sul suo territorio, cui viene abbinata, con beneficenza a km 0!

“Il 20 novembre e nei giorni successivi, nelle farmacie aderenti potete acquistare farmaci e prodotti pediatrici e consegnarli ai nostri volontari, li doneremo ai bambini in povertà sanitaria”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava.

MARTINA COLOMBARI, TESTIMONIAL E VOLONTARIA DI IN FARMACIA PER I BAMBINI

“Per me è sempre un grande onore rappresentare In Farmacia per i bambini e la grande squadra impegnata a portare aiuto concreto ai bambini e alle famiglie più bisognose. Quest’anno, a causa delle gravi ripercussioni economiche e sociali causate dall’emergenza Covid-19, è ancora più necessario l’aiuto di tutti. E In Farmacia per i bambini permette di essere vicini a chi ha più bisogno, nonostante la distanza che ci separa. Il prossimo 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, ricordiamo i diritti dei bambini e facciamo volare in alto la solidarietà con un gesto concreto!”.

Per maggiori informazioni è possibile guardare il video promozionale con Martina Colombari o visitare la pagina www.paidos.it



 

<<torna indietro