Parte anche a Lucera il Progetto Italia Educante

Italia Educante è uno dei progetti su scala nazionale vincitori del bando adolescenza (11-17 anni) lanciato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ per contrastare la povertà educativa minorile.

Sviluppa un modello nazionale basato su un approccio open-schooling, specializzato e capace di coinvolgere attori diversi, attraverso messa in rete e rafforzamento di comunità educanti.

Raccoglie, sviluppa ed innova l’esperienza socio-educativa e di inclusione sociale maturata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo: realtà attiva dal 1800 in 13 regioni di Italia, di cui ItaliaEducante coinvolge 7 regioni (Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Puglia, Emilia Romagna, Campania) a diversa densità operativa ed estensione geografica.

Gli adolescenti al centro

L’impianto valoriale e di intervento del progetto si basa sulle “4 A” (applicazioni del carisma del Murialdo), con un approccio olistico al percorso dei partecipanti: ACCOGLIENZA  ACCOMPAGNAMENTO AUTONOMIA AMBIENTE.

In che modo:

  • individuazione e coinvolgimento dei ragazzi a rischio abbandono e dispersione scolastici,
  • strutturazione di un percorso ad hoc che amplia in maniera integrata il piano educativo all’acquisizione di soft skills e competenze non cognitive,
  • acquisizione di una nuove capacità e consapevolezza per l’autodeterminazione dei ragazzi rispetto a scelte formative e di vita,
  • abilitazione degli studenti alla cittadinanza attiva e alla generazione di valore sociale ed economico nelle loro comunità.

I partner coinvolti in Puglia

SOGGETTO CAPOFILA

Opera S. Giuseppe - Casa Generalizia Pia Società Torinese

Cooperativa Paidos

ISTITUTI SCOLASTICI

Medie: I.C. Bozzini Fasani, I.C. Manzoni Radice, I.C.Tommasone Alighieri

Superiori: Convitto Ruggero Bonghi

ASSOCIAZIONI CULTURALI E RICREATIVE

Associazione culturale Mediterraneo é cultura

Associazione culturale Strumenti & Figure

Associazione di volontariato Famiglia Murialdo

FCD Lucera Calcio

Laboratorio Diffuso di Cittadinanza (Radici)

AZIENDE

Systech S.r.l.

Durata:

Ottobre 2018 - Ottobre 2022



 

<<torna indietro