Formazione per i tirocinanti universitari

Dal  2006 la Facoltà di  Medicina e Chirurgia di FOGGIA, corso di laurea in “Educazione Professionale”, e la Coop. Sociale Paidòs, con la quale è convenzionata, tengono periodicamente una serie di incontri formativi/informativi atti a precedere l’inserimento degli studenti seguiti nel corso di laurea e in obbligo di tirocinio per un monte ore complessivo di 200.

Tali incontri formativi sono strutturati in due fasi: il primo incontro tenuto dalla pedagogista della Comunità Educativa della Cooperativa Paidòs, dott.ssa Vecera, è incentrato sulla stesura del Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Il secondo incontro, tenuto dagli educatori del Centro Educativo Diurno della Cooperativa Paidòs, dott.ssa Masciocco e dott. Di Sabato, concernente la figura dell’educatore e gli atteggiamenti dello stesso nelle situazioni di disagio.

Tali incontri rappresentato un primo punto di contatto con i possibili tirocinanti, i quali saranno poi chiamati a scegliere presso quale ente svolgere il proprio tirocinio formativo.

Successivamente la Paidòs ospita gli studenti nella sua sede per mostrare loro gli ambienti del Centro Educativo Diurno e per illustrare le attività pratiche che verranno svolte durante il tirocinio.



 

<<torna indietro