Lasciti testamentari e Donazioni in memoria

“L’uomo è dov’è il suo cuore, non il suo corpo” (Gandhi)

Decidere di fare un lascito testamentario è un atto che sottolinea l’inestimabile valore della vita ed una dimostrazione di grande generosità.Con un lascito puoi sostenere l'opera della Paidòs con un gesto concreto che si tradurrà in una casa, cure e istruzione per i minori in difficoltà. Il lascito può essere una somma di denaro, un immobile, un'opera d'arte, un gioiello, un fondo di investimento... Non è necessario assegnare un patrimonio ingente: basta una cifra di modeste dimensioni per regalare un futuro migliore a chi ne ha bisogno.

Con il lascito prolunghi nel tempo il tuo impegno in favore dell'infanzia: è l'unico documento che garantisce il rispetto della tua volontà per quanto riguarda la disposizione dei beni e ti permette di legare il tuo nome a un'iniziativa che ti sta particolarmente a cuore.

Un altro strumento utile per sostenere i nostri bambini è la “donazione in memoria”. Esiste da sempre, in concomitanza di una scomparsa, anche il desiderio di ricordare per sempre chi non c’è più e di interpretarne nel modo più nobile l’ultimo desiderio.
Spesso alla Cooperativa Paidòs  arrivano versamenti che riportano messaggi come questi “Questa donazione è in memoria della mia cara mamma” oppure “Era una persona molto sensibile e generosa. Con una donazione pensiamo di interpretare al meglio i suoi desideri” o più semplicemente “Ci piace ricordarlo così, con una donazione”.
Nascono così le “donazioni in memoria”, per cui non servono atti formali o l’assistenza di un notaio. Ricorda inoltre che i lasciti e le donazioni a favore di organizzazioni benefiche sono totalmente esenti da imposte e vengono quindi utilizzati interamente per migliorare le condizioni di vita dei nostri bambini.

Stipulando una polizza vita con l’indicazione in caso di morte del beneficiario, si assicura a quest’ultimo, che sia un ente o una persona fisica, un importo in denaro che non è parte del patrimonio ereditario. Di conseguenza non possono essere applicate le norme relative alle quote di legittima. Questa caratteristica fa della polizza sulla vita uno strumento sempre più usato per beneficiare enti o persone. Oltre all’assenza di specifici impedimenti propri di una successione, presenta infatti notevoli vantaggi fiscali. Se tu oggi stipulassi una polizza vita e scegliessi come beneficiaria la Cooperativa Paidòs ONLUS, i premi versati annualmente sarebbero ammessi quali oneri detraibili nella tua dichiarazione dei redditi. Inoltre saresti comunque libero di cambiare l’indicazione del beneficiario in qualunque momento.

Se un lavoratore dipendente non è sposato, non ha figli o parenti entro il terzo grado, può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore della Paidòs.

Scegli di fare un gesto speciale di solidarietà: piccolo o grande, un lascito o una donazione in memoria, è comunque fondamentale per regalare un futuro ai nostri bambini e rendere ancora più efficace il nostro intervento in favore dell'infanzia più emarginata.

Per maggiori informazioni contattaci direttamente al 3493241267 oppure info@paidos.it



 

<<torna indietro