Centro Estivo Super eroi
Centro Estivo del Comune di Lucera
I nostri super-eroi – Super inventori nella storia
Sono aperte le iscrizioni per il Centro Estivo promosso dal Comune di Lucera! Un'esperienza educativa e coinvolgente pensata per accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio alla scoperta dei più grandi inventori della storia, stimolando ingegno, creatività e spirito di squadra attraverso interventi educativi e ludico-ricreativi.
Informazioni sul Corso
-
Tema:I nostri super-eroi - Super inventori nella storia
-
Attività:Interventi educativi e ludico-ricreativi
-
Durata:8 settimane
-
Orario:Dalle 16:00 alle 18:00
-
Fasce d'età:6–11 anni e 12–17 anni
Contatti e Iscrizioni
Per informazioni sui costi, le modalità di partecipazione e per iscrivere i tuoi figli, puoi contattare il referente del progetto:
-
Referente di progetto:Marco Di Sabato
-
Email:info@paidos.it
-
Telefono:0881 530083
Un'opportunità imperdibile per vivere un'estate da protagonisti, tra giochi, apprendimento e tanto divertimento insieme a noi!
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
<<torna indietro
Dona la spesa 2026
Sabato 10 ottobre 2026 torna presso l’Ipercoop di Foggia Dona la spesa, la raccolta solidale di beni di prima necessità che trasforma la tua spesa in sostegno concreto per chi ha più bisogno.
Ti basta aggiungere al carrello prodotti di prima necessità – come pasta, olio, prodotti confezionati, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato, prodotti per la cura della persona e della casa e prodotti per l’infanzia – e consegnarli ai volontari presenti in negozio. Insieme ai soci Coop e ai volontari Paidòs, raccoglieremo le vostre donazioni per poi distribuire tutto alle persone e alle famiglie del territorio.
I risultati di maggio
Nel primo appuntamento del 2026 di sabato 16 maggio, soci e clienti hanno dimostrato tutta la loro generosità: in 330 negozi di Coop Alleanza 3.0, sono state donate oltre 190 tonnellate di prodotti, distribuite a circa 350 associazioni e realtà locali.
Anche online la solidarietà non si è fermata: con EasyCoop sono state consegnate 159 box di beni essenziali alle Comunità di Sant’Egidio, pari a quasi 600kg di prodotti.
Un traguardo importante che ci ricorda quanto, insieme, possiamo fare la differenza.
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
<<torna indietro
Programma Mentoring – Progetto E.do.
Dal 2001 al 2006 la Cooperativa Paidòs ha sperimentato sul territorio di Lucera il Programma Mentoring – Progetto E.do. con il precipuo intento di offrire servizi specialistici contro la dispersione scolastica e il disagio dei minori. In collaborazione con il Comune di Lucera, con l’Assessorato alle Poltiche Sociali e con le scuole elementari del territorio, il programma ha consentito di intercettare numerose problematiche che sono emerse anche grazie alla preziosissima collaborazione delle stesse istituzioni scolastiche. Il progetto che a vario titolo, negli anni si è svolto nelle scuole Manzoni, Tommasone, Bozzini, Lombardo Radice, ha approcciato il problema del disagio dei ragazzi con metodologie nuove. Partendo da un’idea sviluppatasi negli Stati Uniti, l’equipe di progettazione della Cooperativa Paidòs ha rivisto la stessa riadattandola alle peculiarità del territorio. Il risultato è stato un ottimo progetto che nei suoi 6 anni di vita è diventato un punto di riferimento per tutte le agenzie educative territoriali.
L’approccio tra il mentore (figura di riferimento) e il mentee avveniva nell’ambito scolastico, all’interno di un filtro che dopo il tempo necessario, consentiva allo stesso mentore di recarsi a casa del mentee dove veniva accolto favorevolmente perché già conosciuto.
Nella seconda fase del programma l’intervento del mentore era rivolto principalmente ad offrire un riferimento positivo al mentee, a facilitare la sua presenza sia nell’ambiente scolastico che extra-scolastico (parrocchia, palestra, ecc.) e ad offrire un valido supporto alla famiglia di origine. Questo supporto negli ultimi anni del programma ha dato vita al percorso E.do. (educativa domiciliare) dove il focus dell’attenzione da parte del mentore era rivolto a tutto il nucleo familiare.
|
|
|
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
<<torna indietro
|