La Paidos compie 25 anni

𝟐𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐨. 𝐃𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐨. 𝐃𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐜𝐮𝐫𝐚.

Lo scorso 25 maggio, presso l’Opera San Giuseppe di Lucera, abbiamo celebrato un traguardo che è molto più di una data: i 25 anni di Cooperativa Paidos.

Un cammino iniziato in silenzio, con piccoli passi, e che oggi risuona nei sorrisi dei ragazzi accolti, nelle storie trasformate, nella fiducia ricostruita.

La chiesa gremita di volti, ricordi e gratitudine ha testimoniato il cuore pulsante della Cooperativa: persone che hanno scelto di non restare indifferenti.

Durante la Messa, p. Giuseppe Rainone ha ricordato con forza che ogni #anniversario non è un punto di arrivo, ma l’inizio di nuove sfide, nuovi orizzonti da esplorare con coraggio e dedizione.

Le parole del presidente Marco Di Sabato, autentiche e commosse, hanno riportato alla memoria i momenti difficili, superati con la fede e con il sostegno invisibile ma presente di San Leonardo Murialdo.

E con loro, il ricordo vivo di chi ha lasciato un segno indelebile: p. Egidio, p. Paolo, p. Michelino.

Crescere nel rispetto dei valori murialdini è anche questo: accogliere per davvero, educare con passione, crescere insieme.

Ogni giovane passato di qui porta con sé il seme di un possibile domani. Un domani più giusto, più umano, ispirati da un principio semplice ma rivoluzionario: 𝐟𝐚𝐫𝐞𝐢𝐥𝐛𝐞𝐧𝐞𝐞𝐟𝐚𝐫𝐥𝐨𝐛𝐞𝐧𝐞.

E ci piace ancor di più, quando a seguirci sono i giovani del Servizio Civile Universale, che scoprono che il dono più grande, spesso, è quello che si riceve donando.

Grazie a tutti coloro che hanno camminato con noi. E a chi continuerà a farlo, con lo sguardo rivolto al futuro, e un sorriso – come diceva p. Angelo Cuomo – a se stessi, agli altri, a Dio.

 

26/5/2025   www.murialdo.org



 

<<torna indietro