Svolgimento tirocinio universitario

Il tirocinio formativo, comunemente chiamato stage, è uno strumento che consente l'acquisizione di un'esperienza professionale pratica utile nell'inserimento nel mondo del lavoro.

La legge 196/97 che ne regola l'attuazione afferma che la finalità è "realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro".

Lo stage è un'opportunità di completamento della propria formazione accademica ed un momento utile per lo sviluppo dei propri interessi all’interno di uno specifico contesto lavorativo professionale. L’esperienza di tirocinio è anche un’occasione importante per applicare e verificare modelli e schemi concettuali appresi durante il corso di studio, alla realtà operativa di aziende e/o enti.

Grazie allo stage, l’allievo può inoltre raccogliere materiale informativo utile ai fini della stesura della tesi di laurea ed approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse. Lo stage permette anche di comprendere a fondo le logiche di funzionamento delle aziende e delle istituzioni ospitanti, rappresentando inoltre una valida occasione per allacciare rapporti professionali preziosi.

La Paidòs ospita tirocinanti presso le proprie strutture di accoglienza sulla base di convenzioni stipulate con l’Università di Urbino, l’Università di Bari, l’Università di Foggia Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Scienze della Formazione, l’Università di Chieti, l’Università di Salerno, l’Università de L’Aquila e con l’Istituto Cortivo di Padova.

Il tirocinio formativo non è un rapporto di lavoro. Non è prevista quindi alcuna retribuzione o rimborso, e gli oneri assicurativi sono a carico dell'ente partner della Paidòs, che provvede ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

Gli enti e gli istituti universitari coprono i costi assicurativi degli studenti laureati fino al 18° mese successivo alla laurea.

Il progetto formativo è il punto centrale del tirocinio e deve contenere gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio; la durata ed il periodo di svolgimento; l'eventuale collegamento con il percorso di studi svolto presso l'istituzione di provenienza; il settore di inserimento; i nomi dei due tutor, incaricati dall'ente promotore e dal soggetto ospitante di seguire e valutare il tirocinante.

La durata del tirocinio è variabile, e può estendersi fino a un massimo di 12 mesi.

Per proporre la propria candidatura come stagista, occorre inviare il curriculum vitae con la propria disponibilità ad effettuare uno stage a info@paidos.it .



 

<<torna indietro