Ad Personam 2.0

Ad Personam 2.0 mira a intervenire in favore dei giovani di Lucera per contrastare la povertà educativa e il divario sociale.

Il contrasto a questo fenomeno prevedrà un lavoro di rete tra privato sociale e Enti pubblici. Il lavoro sinergico prenderà forma attraverso lo sviluppo di percorsi personalizzati, laboratori trasversali e l’impiego di strumenti digitali al fine di supportare la crescita di talenti e competenze specifiche dei minori.

Aspetto innovativo e sperimentale di questa progettualità è l’impiego della componente digitale che avverrà sin dal primo contatto con l’utente e consentirà di comprendere i deficit formativi e i talenti.

La visione sistemica del progetto prevede anche attività di supporto alla genitorialità mediante attività di consulenza, laboratoriali e di bilancio di competenze per favorire l’empowerment di tutto il contesto socio educativo in cui i minori sono inseriti.

Centrali saranno le attività laboratoriali per i ragazzi che avranno finalità  di supporto e stimolo.

Ci saranno laboratori sportivi, artistici, musicali e di supporto e tutoraggio nello studio. Saranno attivati inoltre campi estivi, attività di animazione e socializzazione, tornei, attività ludiche ed uscite sul territorio.

Numerose saranno anche le attività di supporto alle famiglie con interventi ludico-pratici e di supporto alla genitorialità. Saranno previsti laboratori specifici per famiglie mediante attività ludico pratiche che permetteranno, attraverso il gioco, di lavorare sulle dinamiche relazionali e il senso di fiducia tra i diversi membri del nucleo familiare.

Oltre alle attività laboratoriali si prevedono incontri di supporto alla genitorialità svolti da educatori/psicologici che forniranno un utile supporto per  superare difficoltà e criticità familiari.

Sarà attivo anche un sportello di ascolto e supporto che riceverà sia in presenza sia a distanza previo appuntamento chiamando il numero 3281871488 o scrivendo a adpersonam2.0mail@gmail.com.

Gli interventi verso i nuclei familiari prevedono anche attività di bilancio delle competenze dei genitori che sono privi di lavoro o con un lavoro precario al fine di favorire un ricollocamento lavorativo che dia stabilità al nucleo familiare e consenta al minore di crescere in un ambiente sereno e che offra l’accesso a nuove opportunità educative

 

Per ulteriori info e richieste di supporto:

 

Tel. 3281871488

Mail: adpersonam2.0mail@gmail.com

Facebook: Ad Personam 2.0



 

<<torna indietro