Giovedì 12 settembre 2024 presso il Cineteatro dell’Opera, all’interno del Proiettili Film Festival, rassegna di cortometraggi dedicata agli artisti del nostro territorio, ci sarà l’anteprima di ‘Nico’, il cortometraggio ideato e diretto da Antonio Petruccelli e prodotto dalla Cooperativa Paidòs.
La storia di Nico è la storia di una ragazzo di 12 anni che vive in Casa Famiglia con il desiderio di poter ritornare presto a casa. Un giorno Nico decide di scappare, ma della sua casa e della sua famiglia è rimasto ben poco in quanto c’è ancora molto da mettere a posto. Decide di ritornare in Casa Famiglia, dove ci sono i suoi amici e gli educatori ad attenderlo, felici di rivederlo e con la voglia di continuare a condividere con lui un pezzetto della loro vita.
Nel cast di Nico spicca la partecipazione speciale della bravissima attrice Francesca Di Maggio e di Lorenzo Padalino, astro nascente della recitazione, che nonostante la giovanissima età, ha già fatto parte del cast del film americano Two Scoops of Italy.
Il cortometraggio è stato realizzato a conclusione di un laboratorio cinematografico che ha coinvolto i ragazzi accolti presso la Casa Famiglia Padre Angelo Cuomo, i quali hanno poi partecipato anche al corto come attori o come aiuto regista o come aiuto fonico, potendo vedere dal vivo l’enorme lavoro che c’è dietro una produzione cinematografica.