<<torna alla pagina precedente - Vai alla Home  [1]  2  - Pagina 1 di 2

Le nostre attivitÓ di laboratorio

Uno degli elementi che caratterizza il nostro intervento è rappresentato dalle attività di laboratorio, che hanno come obiettivo quello di accrescere o far sviluppare capacità cognitive, fisico-motorie, di concentrazione, di collaborazione e di socializzazione. Il laboratorio si propone come ...

[Leggi]

Laboratorio ludico

In questo laboratorio sono racchiuse tutte le attività che hanno come oggetto principale il gioco. Vi sono vari tipi di giochi: di fantasia, individuali, collettivi, di squadra, per piccoli o grandi spazi da praticarsi all’aperto o al chiuso.
 

Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono:

  • rispetto delle regole;
  • coordinazione motor...

[Leggi]

Laboratorio di manualitÓ

In questo laboratorio il bambino impara attraverso l’uso di vari tipi di materiali (pasta di sale, carta crespa, cartoncino, carta stoffa, das, plastilina, didò, ecc), a manipolare e modellare la materia, consentendogli di creare immagini concrete sentite come prodotto della propria immaginazione.

Tali laboratori rappresentano per i nostri bambi...

[Leggi]

Laboratorio di pittura

Il laboratorio di pittura creativa è un'occasione di elaborazione e costruzione della propria identità creativa. L'obiettivo è quello di stimolare processi immaginativi e creativi; suggerire idee, simbologie, suscitare l'interesse e la condivisione dei linguaggi dell'arte e della creatività.

Il pri...

[Leggi]

Lavorazione del legno e Pirografia

Tale laboratorio rappresenta per i nostri ragazzi, un momento fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità di crescita, autonomia ed autostima, ma è anche importante per migliorare la manualità e la precisione. Inoltre sono un valido strumento per dare sfogo ed espressione alle potenzialità dei ragazzi.
&nbs...

[Leggi]

Laboratorio psicomotricitÓ e di espressione corporea

L’attività motoria non è solo l’espressione del movimento ma il mezzo con il quale il bambino manifesta il proprio essere e lo mette a contatto con il mondo esterno.
 

Gli obiettivi che si prefigge il laboratorio sono:

  • coscienza della propria corporeità anche come mezzo espressivo;
  • sviluppo psicomotorio
[Leggi]

Laboratorio pittografico

Questo laboratorio rappresenta per il bambino la possibilità di scoprire il linguaggio dei colori, facilitando l’espressione dei propri stati d’animo e del mondo interiore fantastico. All’interno di questo laboratorio il bambino sperimenta tecniche diverse (pastelli, digitopittura, matite, pennarelli, ecc) avendo la possibilità di creare forme e contenuti ide...

[Leggi]

Laboratorio di canto e Musicoterapia

Il canto è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia.

Quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una particolare valenza educativa

[Leggi]

Laboratorio di cucina, Taglio e Cucito

Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale. Saper usare le mani vuol...

[Leggi]

Laboratorio di lettura

Lo scopo di questo laboratorio è di far nascere e crescere l’interesse e l’amore per i libri e la lettura, vedere come sono fatti i libri, inventare storie, costruirli con semplici tecniche di animazione, con materiali differenti, proponendo il libro come strumento ludico di apprendimento. Tale laboratorio consiste, nell’inventare una sto...

[Leggi]

 
<<torna alla pagina precedente - Vai alla Home  [1]  2  - Pagina 1 di 2