A distanza di tre anni dalla prima felice iniziativa a Lucera, sabato scorso è andata di nuovo in scena una serata di solidarietà concreta, anche perché a beneficio di un soggetto del territorio che si occupa da decenni di assistenza ai bambini svantaggiati.
E in effetti Banca Mediolanum e Luigi Fantetti, suo referente in Capitanata, hanno allestito l’evento #NoiNonSiamoSoli, appuntamento finale di una raccolta fondi che si è tenuto al Teatro dell’Opera. Il denaro elargito da aziende e privati cittadini è stato infatti poi raddoppiato dalla Fondazione Mediolanum Onlus.
Un assegno di 10 mila euro (più un altro migliaio racimolato al momento) è stato quindi consegnato a Marco Di Sabato, presidente della cooperativa Paidos che li utilizzerà per l’acquisto del Bus del Sorriso, un veicolo per accompagnare bambini e ragazzi nelle loro attività ricreative e di recupero sociale.
Durante la serata c’è stato anche un video messaggio inviato da Sara Doris, presidente di Fondazione Mediolanum per sostenere l’iniziativa e sottolineare il forte legame con Fantetti e il territorio. Nel 2016, infatti, vennero donati altri 8 mila euro mentre l’anno scorso è toccato a un’associazione di Foggia.
Il sistema di raccolta viene attuato mediante il servizio “Centesimi che Contano”. I clienti di Banca Mediolanum che vi aderiscono donano a inizio mese i centesimi presenti sul conto. Negli ultimi due anni proprio Fantetti è stato il secondo in Italia per numero di clienti partecipanti.
“#NoiNonSiamoSoli è l’hashtag da me ideato per ricordarci di quanta gratitudine dovremmo avere ogni giorno per tutto quello che abbiamo e per ricordarsi dei talenti e delle fortune ricevute – ha commentato Luigi Fantetti - mentre c’è tanta gente che questi talenti e queste fortune non le ha ricevute e quindi abbiamo il dovere di ricordarci che non siamo soli a questo mondo e dobbiamo aiutare chi ha più bisogno e soprattutto verso i bambini. Questa è una precisa responsabilità di noi adulti”.
6/12/2019 www.luceraweb.eu