Italia Educante è uno dei progetti su scala nazionale vincitori del bando adolescenza (11-17 anni) lanciato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ per contrastare la povertà educativa minorile.
Sviluppa un modello nazionale basato su un approccio open-schooling, specializzato e capace di coinvolgere attori diversi, attraverso messa in rete e rafforzamento di comunità educanti.
Raccoglie, sviluppa ed innova l’esperienza socio-educativa e di inclusione sociale maturata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo: realtà attiva dal 1800 in 13 regioni di Italia, di cui Italia Educante coinvolge 7 regioni (Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Puglia, Emilia Romagna, Campania, Calabria) a diversa densità operativa ed estensione geografica.
Gli adolescenti al centro
L’impianto valoriale e di intervento del progetto si basa sulle “4 A” (applicazioni del carisma del Murialdo), con un approccio olistico al percorso dei partecipanti: ACCOGLIENZA ACCOMPAGNAMENTO AUTONOMIA AMBIENTE.
In che modo:
-
individuazione e coinvolgimento dei ragazzi a rischio abbandono e dispersione scolastici,
-
strutturazione di un percorso ad hoc che amplia in maniera integrata il piano educativo all’acquisizione di soft skills e competenze non cognitive,
-
acquisizione di una nuove capacità e consapevolezza per l’autodeterminazione dei ragazzi rispetto a scelte formative e di vita,
-
abilitazione degli studenti alla cittadinanza attiva e alla generazione di valore sociale ed economico nelle loro comunità.
I partner coinvolti in Puglia
SOGGETTO CAPOFILA
Opera S. Giuseppe - Casa Generalizia Pia Società Torinese
Cooperativa Paidos
ISTITUTI SCOLASTICI
Medie: I.C. Bozzini Fasani, I.C. Manzoni Radice, I.C.Tommasone Alighieri
Superiori: Convitto Ruggero Bonghi
ASSOCIAZIONI CULTURALI E RICREATIVE
Associazione culturale Mediterraneo é cultura
Associazione culturale Strumenti & Figure
Associazione di volontariato Famiglia Murialdo
FCD Lucera Calcio
Laboratorio Diffuso di Cittadinanza (Radici)
AZIENDE
Systech S.r.l.
Durata: Ottobre 2018 - Ottobre 2022