Servizio di integrazione scolastica e sociale in favore di soggetti diversamente abili

Il servizio per l’integrazione scolastica ed extra scolastica in favore di soggetti diversamente abili (Ambito Sociale di Zona – Appennino Dauno Settentrionale) prevede lo svolgimento di compiti di assistenza specialistica in favore di persone disabili, da realizzarsi  attraverso l’integrazione di differenti professionalità. Gli interventi di assistenza specialistica  rivolti agli alunni diversamente abili, sono volti a sostenere ed ampliare la capacità relazionale e lo  sviluppo delle potenzialità individuali, facilitare la comunicazione, sostenere l’autonomia sociale e  relazionale, al fine di garantire la piena integrazione sociale e il raggiungimento dell'effettiva partecipazione dell’alunno diversamente abile a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative, previste dal Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).

Le prestazioni svolte dagli operatori nel contesto delle attività scolastiche, concorrono alla positiva fruizione dell’offerta formativa da parte degli alunni diversamente abili. Consistono in attività di supporto alle risorse personali degli studenti fruitori del servizio, idonee a sviluppare le loro potenzialità nel campo dell’autonomia personale e della comunicazione, con particolare   attenzione allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e funzionali, in collaborazione con il personale scolastico, sanitario e con le famiglie, contribuendo alla realizzazione del Piano Educativo Individualizzato di ciascun allievo.

Il Servizio è già stato svolto dalla Paidòs a partire dal marzo 2015 e ha coperto tutto l’anno scolastico 2015/2016.

Il Servizio è stato aggiudicato dall’ATI (Associazione Temporanea di Impresa) formata dalla Coop. Oasi di Torremaggiore (mandante) e dalla Cooperativa Paidòs (mandataria).

Servizio di Integrazione scolastica ed extra scolastica dei diversamente abili - Aut. Regione Puglia n. 103 del 31/01/2017.



 

<<torna indietro