Nasce Lucera Centro Antiviolenza Donna

Si è tenuta giovedì 5 Febbraio 2015 alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze della L. A. V. Croce Blu in Via A. Moro n. 97 a Lucera (FG) la conferenza di presentazione del progetto Lu. C. A. Do. Lucera Centro Antiviolenza Donna.
Il progetto nasce con l’obiettivo generale di assistenza alle vittime e quello più specifico di ridurre gli episodi di violenza di genere educando i giovani alla legalità attraverso un percorso di informazione e prevenzione dei fenomeni di prevaricazione di genere, del bullismo e del cyber bullismo.
Le azioni, più nello specifico, saranno quelle di implementare unità mobili presso le scuole, la realizzazione di un Centro di Ascolto e di Presa in carico delle vittime di violenza (Lucera Centro Antiviolenza Donna), la creazione di una cooperativa di lavoro per l’inclusione lavorativa di giovani vittime.
I Beneficiari diretti saranno duecento giovani in età compresa tra i 14 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori di Lucera (FG) e gli istituti di Formazione Professionale, di cui cento femmine e cento maschi. I beneficiari indiretti saranno genitori, famiglie, docenti, formatori, operatori sociali, servizi sociali, decisori politici, collaboratori scolastici, giovani del territorio, scuole e istituti dell’Ambito e comunità locali.
Alle ore 16.30 ci sono stati anche i Saluti delle Autorità, Geom. Antonio Tutolo, Sindaco della città di Lucera; Don Ciro Fanelli, Vicario Generale Diocesi Lucera-Troia; Ing. Attilio Manfrini, Direttore Generale ASL della Provincia di Foggia.

Sono intervenuti:

Rag. Giuseppe Di Paolo, Presidente dell’Associazione L. A. V. Croce Blu di Lucera;
Dott. Marco Di Sabato, Presidente della Paidòs Cooperativa Sociale Onlus di Lucera;
Sig.ra Fortuna Immacolata ARBUES, Presidente dell’Associazione Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS di Barletta;
Dott. ssa Giulia Mucelli, Progettista del progetto Lu. C. A. Do. ;
Dott. Piernicola Antonio Silvis, Questore di Foggia;
Dott.ssa Rosy Paparella, Garante dei Diritti del Minore – Consiglio Regionale della Puglia;
Dott. Giuseppe Tucci, Mediatore Penale, coordinatore U.S.S.M. sez. distaccata di Foggia;
Dott.ssa Francesca Vecera, Pedagogista, Associazione Impegno Donna di Foggia;
Moderatore: Livio Quattrociocchi.

Guarda il video realizzato dalla redazione di Telefoggia.



 
Download scheda .PDF

<<torna indietro