Nasce Educare Paidos, un nuovo blog che si occupa di educazione e pedagogia

Educare è un'arte che si acquisisce con l'esperienza, la pazienza e l'umiltà.  L'esperienza la si fa sperimentando, augurandosi di sbagliare il meno possibile, anche se l'errore lo si deve sempre mettere in conto, ed informandosi.

Nell’educare, si fa spesso ricorso al buon senso, alla memoria storica, alle esperienze pregresse, all’imitazione ed emulazione delle esperienze migliori attuate dai propri genitori.

Ma i tempi sono cambiati; la cultura non è più quella di una volta. E' cambiata la società in modo repentino, imprevedibile e con essa l'istituzione familiare, che della società è la cellula prima e vitale.

Quanti genitori sussurrano e sospirano che al compito dell'educazione e al ruolo di educatori non sono mai stati preparati e formati.

Cogliendo tutti questi cambiamenti e questa voglia di informazione, la Paidòs ha deciso di ampliare la sua offerta creando Educare Paidos, un blog che si occupa di educazione, pedagogia e che vuole condividere informazioni, idee, emozioni.

Attenzione però, non vi è nessuno che abbia a portata di mano e pronti per l'uso, indirizzi pedagogici e suggestioni psicologiche adatte a ogni circostanza; anche perché se così fosse, andremo contro il principio fondante dell'educazione, che non è dare ricette, ma 'tirar fuori dall'altro' quella potenzialità che ogni persona possiede, quelle ricchezze di cui è dotato ogni individuo, quel tesoro nascosto che è nel cuore di ogni personalità.

Il nostro blog Educare Paidos vuole solo informare, far riflettere, offrire spunti di riflessioni o ‘buone prassi’ da riproporre nel quotidiano.

Educare vuol dire rendere l'uomo autore del proprio bene (Rosmini)

Seguici su http://educarepaidos.blogspot.it/



 

<<torna indietro