La casa delle coccole

La Cooperativa Paidòs, che da anni opera nel campo dell’accoglienza dei minori attraverso due Comunità Educative (una maschile  e l’altra femminile), un Centro Educativo Diurno e l’ Assistenza Domiciliare Educativa, ha deciso di sperimentarsi con una nuova forma di accoglienza rivolta ai più piccoli: bambini da 0 a 5 anni.

Questo perché il calore della famiglia rappresenta, per un bambino, la protezione necessaria perché cresca nella maniera più equilibrata e serena possibile. Nel momento in cui la comunità educativa si sostituisce temporaneamente al contesto familiare, è importante che diventi la sua “coperta”; siamo convinti, infatti, sia nostro compito offrire il più possibile quella regolarità di vita e di cura che i genitori sanno dare e che sono fondamentali per il benessere dei bambini. Vogliamo un clima familiare, caldo, empatico, che risponda al bisogno del minore di sentirsi accolto e di vivere il nuovo ambiente come“casa sua”.

Il progetto “CASA DELLE COCCOLE” nasce per creare un ambiente strutturato su misura per i neonati o bambini piccoli.

Questa idea parte dall’obiettivo di costituire un gruppo di famiglie professionalizzate, all’interno delle quali almeno un coniuge sia educatore, pedagogista,sociologo e che invece di svolgere il proprio lavoro in una Comunità Educativa lo svolga a casa sua, all’interno della propria abitazione facendo convivere la propria famiglia con i bambini affidatigli.

Questo nuovo modello sperimentale di accoglienza ha i suoi punti di forza nella professionalizzazione della “famiglia comunità” e nella certezza che il bambino abbia un rapporto individualizzato adatto alla sua tenera età e che gli consenta di crescere in modo sano ed equilibrato. Inoltre questa “famiglia comunità professionale” ha in sé tutti gli strumenti per affrontare la fase del distacco senza subire grossi traumi e senza rivendicare nulla.

Gli obiettivi:

  • favorire lo sviluppo di un sano attaccamento alle figure adulte;
  • cura e rispetto dei tempi di un neonato o bambino piccolo;
  • sviluppo psico-fisico idoneo alla fascia d’età  presa in considerazione.

La “famiglia comunità professionale” sarà affiancata dall’èquipe della Cooperativa Paidòs, che sarà l’unico riferimento per servizi sociali e Tribunale per i Minorenni.



 

<<torna indietro