Laboratorio di canto e Musicoterapia

Il canto è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia.

Quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Infatti attraverso il canto i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto è di per sé un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni (come ad esempio un saggio di fine anno).

Il canto è da sempre radicato nella nostra tradizione, eppure da troppi anni ormai sta andando progressivamente in disuso; i ragazzi sono attirati in un circolo vizioso come consumatori passivi di enormi quantità di musica preconfezionata. Oggi, più spesso di un tempo, si incontrano bambini e giovani che provano vergogna ad esporsi con la propria voce.

La Paidòs si adopera quindi, lavorando con i bambini, per recuperare e mantenere viva la tradizione canora, ma soprattutto per far scoprire alle nuove generazioni uno strumento formidabile attraverso il quale poter esprimere le proprie gioie, le proprie paure, le proprie emozioni, con la speranza che il canto possa tornare ad essere esperienza vissuta, in casa, in parrocchia, nella scuola, insomma ovunque.

 

Educazione alla Musicalità e Musicoterapia

La musica ha il potere di emozionare, evocare, educare. La musica suscita emozioni: ci può calmare o caricare, rilassare o innervosire, sorprendere o annoiare. La musica ci riporta alla memoria eventi passati, ci fa immaginare altri mondi, libera l’immaginazione. La musica ci educa ad ascoltare gli altri e a prendere parola al momento e col tono giusto. Ci insegna il rispetto delle regole e che è possibile migliorarle. La musica dà tutto questo, e molto altro ancora, a tutti. Se opportunamente utilizzata, la musica diventa strumento di benessere, ed è per questo motivo che nasce la Musicoterapia.

La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La Musicoterapia è utile ai bambini per:

  • migliorare, attraverso attività musicali di gruppo, la capacità di socializzare;
  • aiutarli ad accrescere l'autostima attraverso la creatività sonora;
  • stimolare le loro capacità di base: attenzione e concentrazione, comprensione del simbolo, memorizzazione;
  • incrementare il loro sviluppo psicomotorio, l'accettazione positiva del corpo, il coordinamento globale ecc;
  • valorizzare l'affettività come elemento principale all'interno del rapporto umano educativo.

 



 

<<torna indietro