Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale. Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, vuol dire ‘saper fare’, l’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata. Gli obiettivi alla base di questa attività di laboratorio sono: l’autonomia, lo sviluppo motorio, la conoscenza di sé, la socializzazione e lo sviluppo cognitivo. All’interno di questi obiettivi si creano anche buone abitudini, come il lavarsi le mani, prima e dopo aver cucinato, lavarsi i denti dopo aver mangiato. Ci si avvicina ad un consumo corretto e consapevole, che comprende anche la capacità, attraverso lo stimolo all’uso della fantasia, di riciclare e riutilizzare alcuni materiali o imballaggi o avanzi. Si trova la giusta concentrazione e l’attenzione in sé e con gli altri attraverso la condivisione di un progetto comune. Inoltre, attraverso i laboratori di cucina i bambini imparano a riconoscere e ad assaggiare un piatto o un cibo usando non solo il gusto ma anche gli altri sensi.
Il laboratorio di Taglio e Cucito è pensato per far conoscere al bambino, in modo divertente e creativo, il mondo legato alle creazioni in tessuto. Un mondo vasto e affascinante dove la fantasia può esprimersi in tutta libertà permettendo al bambino di sperimentare la propria manualità attraverso la creazione di vestitini, angioletti, pupazzi, borsine, piccoli arazzi. Con questo laboratorio, il bambino scopre l'importanza di restare in contatto con se stesso e la propria creatività, sperimentarsi sul proprio gusto personale scegliendo tessuti e colori. E’ anche un modo per conoscersi e per scoprire il proprio talento, o semplicemente imparare “ l’arte del rammendo ”, che gli potrà sempre essere utile in futuro.