Tutti per uno, una racchetta per tutti

Promosso dall’associazione Sportiva Dilettantistica Elpìs (nata nel 2017 e affiliata alle principali federazioni paralimpiche, tra cui FISDIR e FINP) promuove tre discipline - tennis tavolo, badminton e padel - accomunate dall’utilizzo di uno stesso strumento (seppur di dimensioni e fattezze diverse): la racchetta.

Il progetto prevede anche altre attività sociali: due passeggiate ecologiche (di 52 partecipanti ognuna, presso il Boschetto di Colle Albano di Lucera in gestione all’I.C. “Manzoni Radice”), laboratori di cioccolateria e di ceramica (presso la sede de I Diversabili), pattinaggio su ghiaccio (una volta al mese, per un’ora, sarà disponibile la pista di pattinaggio sul ghiaccio del Padel Dream), laboratorio creativo (destinato a 20 studenti dell’Itet che progetteranno il materiale grafico relativo al progetto).

I destinatari del progetto sono 104 ragazzi tra gli 11 e i 24 anni, provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico, extracomunitari residenti e domiciliati nel territorio, ragazzi con disabilità.

L’intero percorso sarà organizzato in 24 mesi, per una durata totale di 50 settimane e sarà affidato a istruttori specificatamente formati. Accanto agli istruttori è prevista la presenza di un educatore per favorire le relazioni intra ed extra familiari e migliorare la cultura dell’integrazione e della solidarietà.

In ognuna delle 50 settimane di durata del progetto, saranno organizzati 2 incontri per ogni disciplina sportiva.

Partner del progetto sono: Comune di Lucera, I Diversabili Odv Ets, Coop. Soc. Paidos Onlus, Parrocchia Cristo Re, Padel Dream, I.C. Manzoni-Radice, Itet Vittorio Emanuele III.



 

<<torna indietro