Sostegno alle famiglie oltre le sbarre. Tavola rotonda a Lucera

L’Associazione LAVORI IN CORSO Onlus ha organizzando lunedì 14 maggio 2018 una TAVOLA ROTONDA sul tema de “SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ‘OLTRE LE SBARRE’. PROSPETTIVE FUTURE”.

Tale evento ha voluto:

• Rafforzare il confronto e lo sviluppo di buone prassi, volte alla sensibilizzazione al tema del supporto alla genitorialità detenuta.

• Ideare, dal punto di vista contenutistico, metodologico ed espositivo, una serie di attività orientate a  condividere le attività di studio e valutazione delle pratiche di intervento per il sostegno al legame genitori-figli in situazioni di detenzione, ma anche le azioni locali di relazione e confronto diretto con le istituzioni pubbliche e private.

• Studiare l’impatto della carcerazione sui membri della famiglia e sulla società.

• Identificare i bisogni di sostegno delle famiglie e come possono essere risolti con le risorse istituzionali e con l’aiuto dei volontari.

Sono stati invitati a partecipare tutti coloro che, dato il ruolo sociale rivestito (Tribunale per i Minorenni, Garanti dei Minori e dei Detenuti, Enti Territoriali, Servizi Sociali, Scuole, Avvocati, Associazioni) hanno una responsabilità diretta nella gestione della problematica. Un valido contributo lo ha fornito la Paidòs, che da oltre 25 anni lavora sul territorio per prevenire il cronicizzarsi di situazioni di disagio tra i minori.

Guarda il video andato in onda su Telecattolica il 15/5/2018

Guarda le interviste ai protagonisti della tavola rotonda.



 

<<torna indietro